top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSalone Nuage

Capelli stressati e rovinati, ecco cosa fare, con i consigli di Salone Nuage Parrucchieri a Vicenza

Ciao siamo Luisa e Daniela, e ti diamo il benvenuto in Nuage.

Oggi vogliamo condividere con voi un estratto da alcuni studi sulla capacità di reagire del nostro corpo e delle conseguenze che inevitabilmente avvertono anche la cute e i capelli. Dalla nostra esperienza qui da noi, al Salone Nuage parrucchieri a Vicenza, sappiamo quanto sia importante avere una cute sana per avere dei capelli sani, forti, lucidi.


Negli anni ’60 venne effettuata una ricerca su gruppi di alcune donne in menopausa ma di diversa etnia e di diverse condizioni sociali e di vissuto personale: chi era sopravvissuta all’Olocausto non soffriva delle tipiche condizioni di disequilibrio ormonale tipico, cosa invece riscontrata nell’altro gruppo di donne, che non avevano subito traumi o eventi drammatici. In questi studi si scoprì come la reazione soggettiva dipendeva dalla capacità di adattarsi di ciascuna. Siamo cioè potenzialmente capaci di adattamento, sia verso fattori esterni che interni.

«La conoscenza attuale di come il nostro organismo è in grado di funzionare anche in situazioni estreme ci permette di migliorare la nostra qualità di vita e risposte di adattamento in situazioni di particolare sforzo psico-fisico e relazionale. Se dunque la menopausa rappresenta un periodo difficile e complesso, con effetti “stressors” importanti dal punto di vista dello squilibrio ormonale che comporta, considerando la ricerca dei fattori di sviluppo della Salute possiamo definire che in questa condizione, seppure critica, entrano in campo i fattori salutogenici grazie ai quali la risposta adattiva della donna potrà risultare efficace nel contrastarne lo stress» .


In menopausa si avvertono effetti e vari disturbi causati da sbalzi ormonali: «A causare questo squilibrio è la riduzione di serotonina che, come evidenziato dall’attuale ricerca immunologica, viene prodotta all’85% nel nostro intestino. In particolare, sono le cellule cromaffine con la loro risposta immunitaria a produrre questo importante neurotrasmettitore che governa il processo digestivo, fra cui il senso della sazietà e la peristalsi intestinale, ossia il movimento che permette l’ Il cambiamento dell’assetto ormonale provoca, quindi, stipsi e alterazione della flora intestinale. Similmente, la serotonina prodotta dai neuroni del cervello regola il buonumore “emotivo” e influenza la nostra “digestione emotiva” degli eventi che viviamo, modificando il loro impatto sulla nostra vita. Così come quest’ultima serve a mantenere il nostro equilibrio umorale, allo stesso modo la serotonina secreta nel nostro intestino occorre a regolare l’umore intestinale. Possiamo dunque pensare che la buona comunicazione tra questi due cervelli, che di regola mantiene l’equilibrio, in questo periodo venga inevitabilmente alterata per le ragioni sopra evidenziate».


In menopausa come durante qualunque periodo di forti cambiamenti, di abitudini, stili di vita e i numerosi stress a cui siamo sottoposti ogni giorno è importante prendere consapevolezza di queste alterazioni, controllarne gli effetti e sulla pelle e sui capelli sono molto visibili anche ad un occhio non esperto.


Quello che consigliamo sempre è di prendersene cura con una metodologia costante ed efficace, che dia risultati che ci facciano tornare a stare bene, per questo con il nostro metodo riusciamo a risolvere problematiche e vari fastidi perché una soluzione c’è e l'importante è capire la causa che ha portato ad un cambiamento dei capelli e analizzarne la cute per trovare la soluzione.


Scopri il ciclo Nuage, lo straordinario metodo che, attraverso dei sistemi di igiene specifici, riesce a donarti l’eterna giovinezza dei capelli. Nuage è un sollievo immediato alla cute e leggerezza.


Prenota subito il tuo PERSONAL BEAUTY CHECK, passa conoscerci in salone o chiamaci, avremo il piacere di trovare la soluzione adatta,

a presto!

Luisa e Daniela

Salone Nuage


👉🏻Chiama ora il numero 0444/542840 e prenota senza impegno la tua esclusiva consulenza "NUAGE"👈🏻









0 commenti
bottom of page