top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSalone Nuage

Come avere cura dei capelli in inverno, grazie ai consigli di Salone Nuage Parrucchieri a Vicenza

Aggiornamento: 5 gen 2020


Ciao siamo Luisa e Daniela, e ti diamo il benvenuto in Nuage.


Siamo soliti fare il cambio dell'armadio perché ci hanno insegnato che in inverno occorre variare tessuti e pesantezza degli abiti per riparare dal freddo il nostro corpo. Ci hanno educato a mettere sulla pelle creme più ricche per proteggerla dal vento gelido. Le basse temperature, l’umidità, la pioggia, il vento, l'elettricità statica provocata dai berretti di lana comportano un notevole stress sui capelli, con forti ripercussioni sulla loro bellezza. In questa stagione infatti i capelli si irrigidiscono, si sfibrano, sono spesso opachi e pesanti.

Molto di frequente il nostro cuoio capelluto risulta più grasso del solito: questo accade perché l'adipe protegge il bulbo del follicolo in modo proporzionale rispetto allo stress delle condizioni esterne subite.

Diversamente dal pensiero comune disporre di maggior grasso o sebo sulla pelle non sempre sinonimo di “scudo”: in realtà risulta rischioso perché attira strati di inquinamento ambientale, come le pericolosissime polveri sottili che entrano e modificano i messaggi che le nostre cellule si scambiano.


Purtroppo capita che in inverno anche il nostro sistema immunitario venga messo alla prova: se assumiamo farmaci e antinfluenzali dobbiamo essere consapevoli che potrebbero causare ai capelli assottigliamento e caduta, perché aggiungono tossicità alle cellule del sistema immunitario situato nella pelle.

Inoltre il passaggio dell'umidità fredda esterna all'aria secca degli ambienti riscaldati intensifica la formazione di polveri, che inevitabilmente si accumulano sulla cute e, stressando i capelli, li rendono incapaci di adattarsi a questi sbalzi di temperatura.


Tante persone pensano che lavare spesso pelle e capelli sia dannoso, ma negli ultimi 10 anni è aumentato l'inquinamento dell'aria e con esso le pericolosissime polveri sottili, senza parlare di elettrosmog, microplastiche dei tessuti e prodotti di bassa cosmetica.

Questi fattori entrano nella nostra pelle e la modificano. Negli ultimi 15 anni inoltre la ricerca e la volontà di evolvere hanno condotto alla realizzazione di prodotti in grado di togliere dalla pelle ciò che viene assorbito dall'ambiente (selezionando la tossicità che esce dal corpo attraverso sebo e sudore), lasciando così quel mantello idro-lipidico pulito e ricco di protettivi naturali.


Questi ingredienti di ultima generazione non tengono più conto di differenziare tra la pelle del corpo e del cuoio capelluto, perché la pelle è una sola e come tale necessita di un vero e proprio sistema di igiene che non lasci scoperta alcuna zona. Un concetto olistico definisce la nostra pelle e il nostro cuoio capelluto come materia, organo, tessuto costruito dalla tua alimentazione e dai tuoi pensieri, dal tuo stile di vita. Esistono 12 fattori divisi in due macro aree, che condizionano la qualità della tua pelle e cuoio capelluto, minacciando con essa di danneggiare i tuoi capelli e la tua bellezza.

La prima racchiude i fattori praticamente incontrollabili dall'uomo, di cui è altamente improbabile poter assumere la responsabilità di scelta: inquinamento ambientale, elettrosmog, polveri sottili, genetica, medicinali, flussi ormonali.


Nel secondo gruppo risiedono però abitudini, più o meno consapevoli, su cui è possibile lavorare per promuovere e proteggere in nostro Bellessere: IDRATAZIONE , ALIMENTAZIONE , STRESS , ATTIVITÀ FISICA , RIPOSO SISTEMA DI IGIENE E PULIZIA DELLA PELLE E DEL CUOIO CAPELLUTO.

Una cosa importantissima per il Bellessere dei nostri capelli e del CUOIO capelluto e della nostra pelle è il MICROBIOTA DELLA PELLE che influenza la produzione di ormoni, neuromediatori e citochine che modulato le funzioni di organi e tessuti e - secondo alcuni - anche le emozioni. In particolare ricopre un ruolo importante nella maturazione e nel mantenimento del ricambio dei ricambio dei cheratinociti, il tipo cellulare più abbondante dell'epidermide. Si trova fra ambiente e cellule della pelle e del sistema immunitario, il che lo espone sia agli effetti dell'ambiente esterno, sia alle abitudini dell'individuo.

L'ambiente sempre più "costruito " e la progressiva perdita della diversità biologica e del contatto con la natura hanno contribuito a limitare la composizione del microbiota della pelle.


Questo potrebbe contribuire allo sviluppo di alterazioni del sistema immunitario all'origine di molte delle più comuni malattie, sia localizzate su questo tessuto, sia diffuse da altri organi e apparati. I momenti cruciali per il rischio di compromettere il microbiota si situano nei bagni dei neonati e nell'uso di saponi e detergenti.

Durante le fasi successive della vita, il contatto con gli animali, il gioco all'aria aperta e l'alimentazione giocano un ruolo importante nel determinare la composizione e l’equilibrio del MICROBIOTA della pelle.

Alterazioni di quest'ultimo sono state poste in relazione con malattie della cute che con patologie infiammatorie generalizzate, come varie forme di acne, psoriasi, eczemi e patologie allergiche.

Sebbene quindi tradizionalmente la pelle sia vista come l'estrema linea di contatto fra l'organismo e l'ambiente circostante, le scoperte riguardanti l'ecosistema che "abita" questo tessuto stanno modificando tale concetto.


Alla luce di queste informazioni appare imprescindibile che per mantenere una PELLE E un CUOIO capelluto sano occorre preservare il microbiota e il film idrolipidico attraverso un metodo di igiene quotidiano che rimuova la tossicità senza impoverire la pelle e il cuoio capelluto di tutti i suoi nutrimenti, vitamine e proteine. I cosmetici tradizionali sono un palliativo che nel tempo rischia di peggiorare il sistema pelle e CUOIO capelluto, compromettendo la salute di tutto il nostro organismo.


Il metodo NUAGE restituisce ai capelli la vitalità e l'energia che meritano, cancellando il segno del tempo e dei trattamenti non corretti che li hanno sfibrati e appesantito il CUOIO CAPELLUTO proteggendo la salute della tua CUTE e pelle. Con il nostro lavoro abbiamo la consapevolezza di non essere "neutri” sulla pelle delle persone, per questo ogni servizio o trattamento proposto trasmette Etica, Responsabilità e Sicurezza. Nel nostro Salone la Protezione, il Benessere la Salute di cute e capelli sono messe sempre al primo piano per ottenere un risultato di reale Bellezza.


Ti aspettiamo per analizzare le condizioni di salute in cui si trova oggi la tua pelle, prenota subito il tuo PERSONAL BEAUTY CHECK.

0 commenti
bottom of page