top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSalone Nuage

Vuoi capelli davvero morbidi e setosi? Segui i consigli del Salone Nuage parrucchiere a Vicenza


Ciao siamo Luisa e Daniela, e ti diamo il benvenuto in Nuage.

In questo articolo vi vogliamo parlare di petrolati: cosa sono? Sono degli idrocarburi, sostanze che derivano dagli scarti della raffinazione del petrolio. Nella cosmesi vengono utilizzati i cosiddetti PETROLATI bianchi, raffinati e liberi dalle impurità della lavorazione.

Al pari dei SILICONI, vengono utilizzati sopratutto nelle creme, nei bagnoschiuma, negli Shampoo, nel balsamo per capelli, nei trucchi, come agenti protettivi per evitare la disidratazione della pelle e dei capelli.

COME AGISCONO:

creano sulla pelle e sui capelli una vera e propria pellicola protettiva, che evita la disidratazione impedendo all'acqua, presente nella pelle e nel capello, di evaporare.

Inoltre la loro consistenza fa sì che la pelle e i capelli si presentino lisci e setosi. Questa situazione, però, è soltanto momentanea, infatti non nutrono la pelle e i capelli, ma si limitano semplicemente a ricoprirla con uno strato OLEOSO.

Si tratta inoltre di sostanze che chiudono i pori della pelle e i follicoli dei capelli, favorendo la formazione di TOSSICITÀ.

I PETROLATI sono da evitare non soltanto per i problemi che possono creare alla pelle e ai capelli, ma anche per l'impatto negativo che possono avere sulla salute e sull'ambiente.

Alcune di queste sostanze infatti sono state catalogate come CANCEROGENE di tipo 2, come la vaselina, tanto è vero che chi la produce per uso cosmetico deve verificare che non contengano più del 3% di impurità pericolose. Inoltre essendo derivati chimici dal petrolio sono altamente inquinanti in quanto non biodegradabili.

Ecco i nomi di alcuni di quelli più diffusi e che puoi trovare nell'Inci dei cosmetici, degli Shampoo e di balsami tradizionali:

PARAFFINUM LIQUIDUM = cera da candele a basso costo

SALI DI ALLUMINIO = antiaspiranti (come i Siliconi) il corpo deve traspirare

PROPYLENE GLICOL = derivato dal petrolio

PETROLATUM = petrolio raffinato di basso costo.

MINERAL OIL=Olio motore solitamente usato nei motori

PARABENI= conservanti petrolchimico

IMIDIAZOLIDIRNYL UREA= conservanti spessore di FORMALDEIDE

PROPANO & BUTANO= gas petrolifero liquefatto più conosciuto come GPL.

SODIU LAURYL SULFATE= tensioattivi derivati dal petrolio

SODIUM LAURETH SULFATE= tensioattivi derivati dal petrolio

CICLOPHENTAXILAXANE CICLOMETICONE DIMETICONE = sono Siliconi (OLIO DI ARGAN ci vogliono 250 anni per decomporsi .

METHILCHLOROISOTHIAZOLINE & METTHYLISOTHIAZOLINE= derivato dal petrolio.

BETTYLENE GLYCOLE= scarto petrolifero.

VASELINA.


Come identificare i cosmetici che non li contengono? Leggi sempre attentamente la lista degli ingredienti prima di acquistare uno shampoo o un cosmetico e diffida delle etichette illeggibili.

0 commenti
bottom of page